sabato 2 maggio 2009

ENERGIA PULITA: QUALE ?


FRANCO CASALI
ENERGIA PULITA: QUALE?RISCHI E BENEFICI ASSOCIATI ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA DA VARIE FONTI ENERGETICHE.
Cappelli Editore, Bologna, 1987
.
La caduta di un grosso meteorite su una città come Roma o New York è un evento che consideriamo estremamente improbabile, ma non impossibile. Molto spesso, viceversa, la nostra mente semplifica e pensa che un evento molto raro non possa accadere, cioè che abbia unrischio zero.
Gli incidenti di Three Mile Island prima e di Chernobyl poi hanno drammaticamente dimostrato che l'energia nucleare, così come le altre fonti energetiche, presenta rischi per l'uomo e l'ambiente.
Si può fare di meglio? E' possibile avere una fonte energetica abbondante, a basso costo, ma soprattutto pulita? Una fonte sufficientemente pulita per l'uomo lo è anche per l'ambiente?
In questo libro di divulgazione scientifica Franco Casali, esperto di energia nucleare e cultore di problemi ambientali, ha cercato di dare risposte a questi quesiti confrontando i rischi ed i benefici associati alla produzione di energia, soprattutto quella elettrica, da carbone, petrolio, metano,sole, vento, idroelettricità, geotermia, fissione e fusione nucleare (queste due ultime fonti energetiche, ancora in divenire, vengono trattate in modo piuttosto dettagliato).
L'autore inoltre affronta con particolare attenzione il problema dell'eliminazione dei prodotti della combustione, siano essi convenzionali che nucleari (le tanto temute "scorie radioattive"); infine, prospetta le forme d'uso futuro dell'idrogeno, che per la sua molteciplità d'impiego e per il suo impatto ambientale pressochè nullo, potrebbe essere il vettore energetico più interessante per il domani.
.
FRANCO CASALI
Nato a Cesena (Forlì) è libero docente in Fisica del Reattore Nucleare.
Dal 1960 al 1985 ha svolto la propria attività di ricerca presso l'ENEA (ex CNEN) dove, negli ultimi anni, ha ricoperto la carica di Direttore della Divisione di Fisica e Calcolo Scientifico.
Chiamato più volte dalle Nazioni Unite in qualità di esperto nel campo delle centrali nucleari, per più di dieci anni è stato responsabile di due reattori di ricerca.
Attualmente è docente di Metodi Nucleari di Analisi Tecnologiche presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna.
.



Dalla Prefazione del Prof. Renato Angelo Ricci


Professore Emerito dell’Università di Padova

Presidente Associazione Galileo 2001 per la libertà e la dignità della Scienza





“La panoramica dei reattori nucleari, il loro funzionamento e la loro classificazione, le prospettive attuali e dei reattori di ultima generazione completano il quadro sintetico dell’evoluzione dell’energia nucleare nel mondo mentre un’attenzione particolare è dedicata al problema dei rifiuti radioattivi, cavallo di battaglia, che ormai dovrebbe essere spuntato, degli anti-nuclearisti di professione e di maniera ma che vale la pena affrontare seriamente come problema di corretta informazione ed educazione culturale dell’opinione pubblica. Responsabilmente Casali afferma che “il problema non è banale ma tecnicamente risolvibile” e cita i vari procedimenti codificati e allo studio, a seconda della categoria di classificazione, dallo stoccaggio in sito ai depositi profondi, al “reprocessing” in ciclo chiuso, ai processi di “trasmutazione”. Il tutto è completato da una disanima degli incidenti nucleari, con particolare riguardo a Chernobyl. Una parte interessante del libro è dedicata alle Fonti rinnovabili e al Risparmio energetico per i quali l’Autore spende parole positive per ciò che riguarda la ricerca e l’incremento possibile ed eventualmente necessario.

…In conclusione il libro di Franco Casali, che tra l’altro è di facile e piacevole lettura, costituisce un utile compendio delle questioni energetiche nei diversi aspetti in cui queste si presentano ma soprattutto rende ulteriormente giustizia alle “verità VERE” in particolare per ciò che riguarda l’energia nucleare”

_________________________________________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento